Le Piattaforme per il Trading – MetaTrader

Bene, dopo aver letto la nostra guida su come fare trading online direi che possiamo guardare nel dettaglio quali sono le piattaforme più utilizzate per far trading online, nel dettaglio vedremo la MetaTrader 4 e la MetaTrader 5.
Non mi soffermo tanto sulla scelta del Broker perchè vi è già una guida dettagliata.
Solitamente la maggior parte dei broker utilizza la propria piattaforma che si può utilizzare sia via browser che via APP, ma quelle che reputiamo noi “professionali” e probabilmente anche quelle di cui si può trovare molto materiale on line (Indicatori, script, EA ecc) sono basate sulla MetaTrader.
Nello specifico abbiamo la MetaTrader 4 e la MetaTrader 5.

Essendo alle prime armi, il nostro consiglio sarebbe quello di provare entrambe le piattaforme su un conto Demo. Dalla nostra esperienza la differenza non è notevole tra le due piattaforme, probabilmente MetaTrader 5 ha delle funzioni evolute. Infatti a tal proposito sulla versione 5 troviamo delle funzioni aggiuntive del tipo ad esempio è la possibilità di fare hedging.
Vediamo alcune principali differenze:
- Indicatori tecnici che possono rilevare in modo automatico pattern nelle dinamiche di prezzo: 38 indicatori con la MT5 e 30 con la MT4
- Oggetti analitici per identificare i trend di prezzo: 44 oggetti grafici con la MT5 e 31 con la piattaforma MT4.
- Periodi temporali in cui vengono raggruppate le quotazioni: 21 periodi con la piattaforma MetaTrader 5 e solo 9 con la MT4
- Tipologie di ordini condizionati che ti richiedono di comprare o vendere un determinato strumento a determinate condizioni: 6 tipo nel caso della MT5 e 5 tipologie con la MT4.
- Sistema di email: con allegati nella MT5 e senza allegati con la MT4
- Possibilità di chattare con altri trader: solo con la piataforma MT5
- Tester di strategia: Thread unico con la piattaforma MT4 mentre la MetaTrader 5 supporta Multi-threaded
+ Multivaluta + Tick reali
- Compatibilità con sistemi informatici: supporto completo su tutti i sistemi sia desktop che mobile (mobile trading)
- Disponibilità del calendario macroeconomico: solo con la piattaforma MT5, i marker mover non sono disponibili sulla piattaforma MT4.
Io le ho provate entrambe e sinceramente preferisco la MetaTrader 5, anche se a livello di indicatori ne troviamo molti di più per la sua versione precedente. Abbiamo inserito la guida su MetaTrader.
Hai trovato utile la guida Le Piattaforme per il Trading – MetaTrader?
Guide Correlate: